Astigmatismo
Quando si va per la prima volta da un oculista capita di sentire dei nomi mai sentiti prima come sfero, astigmatismo, asse, prisma ed altri. Abbiamo cercato nella pagina Miopia, ipermetropia e astigmatismo di fare una prima breve introduzione. In questa intendiamo approfondire l'astigmatismo.
Per comodità consideriamo una lente d'ingrandimento: i raggi di luce convergono su un unico punto. Questo fenomeno è talmente conosciuto che d'estate si potrebbe usarlo per accendere un piccolo fuoco. Ora immaginiamo che la nostra lente d'ingrandimento abbia due poteri diversi: i raggi di luce non convergeranno più in un unico punto.
La situazione che abbiamo appena immaginato è una condizione che può capitare anche a noi. Se il nostro occhio non ha un unico potere nelle varie direzioni significa che ne assume vari, partendo da un valore massimo fino ad uno minimo: questo si definisce astigmatismo.
A livello pratico questa condizione genera offuscamento ovvero abbiamo difficoltà a mettere a fuoco. Il motivo è proprio il fatto che i raggi luminosi non convergono in un unico punto, ma lungo un tratto lineare. Per correggere questo difetto serve una lente che abbia anche la componente astigmatica corretta.
Non esiste un solo astigmatismo e questo dipende dal potere dell'occhio: facciamo alcuni esempi.
Ricetta: SF 0,00 CIL -2,00 asse 180
Questa situazione si definisce astigmatismo miopico: alcuni raggi convergono in modo corretto sulla retina, altri convergono prima.
Ricetta: SF 0,00 CIL +2,00 asse 180
Questa situazione si definisce astigmatismo ipermetropico: alcuni raggi convergono in modo corretto sulla retina, altri convergono idealmente solo dopo.
Ricetta: SF -2,00 CIL +4,00 asse 180
Questa situazione si definisce astigmatismo misto: alcuni raggi convergono prima della retina, altri convergono idealmente solo dopo.
La ricetta precedente è uguale a
SF +2,00 CIL -4,00 Asse 90
Ricetta: SF -2,00 CIL -2,00 Asse 180
Questa situazione si definisce abitualmente miopia con astigmatismo, in quanto tutti i raggi convergono prima della retina.
La ricetta precedente è eguale a
SF -4,00 CIL +2,00 Asse 90
Ricetta: SF +2,00 CIL +2,00 Asse 180
Questa situazione si definisce abitualmente ipermetropia con astigmatismo, in quanto tutti i raggi convergono idealmente solo dopo la retina.
La ricetta precedente è eguale a
SF +4,00 CIL -2,00 Asse 90